SCAFFALATURE
Le scaffalature vengono fornite in singoli elementi e la loro caratteristica principale è che possono essere assemblate in più composizioni direttamente dall’utente finale, in relazione agli elementi scelti. Particolarmente idonee all’allestimento di grandi strutture, ma ideali anche per piccoli spazi, vengono prodotte in diverse versioni: a gancio, a bullone e nel sistema modulare Mp4. Per ogni tipologia di scaffalatura esistono diversi elementi.
SCAFFALATURE A GANCIO
La scaffalatura a gancio è particolarmente indicata per l’archiviazione o per l’allestimento di magazzini. Versatile e robusta, è assemblabile in più combinazioni e ciò consente il massimo della flessibilità nell’allestimento degli spazi. Inoltre, non richiede l’ausilio di attrezzi particolari né di bulloni. Una composizione base necessita di: montanti, traversini, ripiani unificati, ganci e piedini. Utilizzando la staffa di raccordo, la scaffalatura supporta come accessorio il contenitore per ripiano. I montanti determinano l’altezza, i traversini la profondità.
SCAFFALATURE A BULLONE
Le scaffalature a bullone sono di tipo modulare, si assemblano facilmente e in diverse combinazioni, si possono utilizzare tre tipi di angolari a seconda della portata necessaria. Una composizione base necessita di: angolari (di tipo A35 o A40 o A55), ripiani unificati, bulloni e piedini. I bulloni sono zincati e comprendono anche il dado. Gli angolari determinano l’altezza della scaffalatura, la profondità è determinata dal ripiano scelto; la portata dipende dal tipo di angolare e di ripiano.
SCAFFALATURE MP4 ZINCATE
Di tipo modulari, le scaffalature MP4, ad esclusione del ripiano, vengono prodotte unicamente in lamiera zincata profilata o pressopiegata. Diversi sono gli elementi che fanno parte di questa tipologia e la loro varietà determina un elevato coefficiente di modularità. La struttura base di uno scaffale MP4 è composta da una coppia di Spalle, dai Correnti, Ripiani unificati MP4 o in alternativa i Tegolini, Piedini e Viti autofilettanti. La Spalla viene fornita non assemblata e si compone di: montanti – traversini – diagonali (distribuiti anche singolarmente).